Osteopata per bambini varese
Per squilibrio muscolare orofacciale si intende un’alterazione di una o più funzioni orali (deglutizione, respirazione, masticazione, articolazione delle parole e la postura di riposo) che si riflette direttamente sulla postura. Oggi parleremo del ruolo dell'osteopata nel percorso terapeutico dello squilibrio orofacciale e nella deglutizione atipica.
Cause dello squilibrio Muscolare Orofacciale
Le cause possono essere genetiche o acquisite. Infatti la presenza di respirazione orale abituale (a causa di ipertrofia delle adenoidi e/o delle tonsille, ipertrofia dei turbinati e deviazione del setto nasale), abitudini orali viziate (succhiare il pollice, uso prolungato del ciuccio o anche del biberon e onicofagia), abitudini alimentari inadeguate (prevalenza di cibi morbidi nei primi anni di vita), presenza di malocclusioni dentali (e viceversa) o alterazioni delle strutture anatomiche cranio-facciali (frenulo linguale corto, storia di traumi cranio-facciali o di plagiocefalia posizionale/torcicollo nel neonato), possono modificare l’attivazione dei muscoli del distretto orofacciale e della regione del collo (al fine di supportare le funzioni prima elencate).
Quali possono essere le conseguenze?
La presenza di uno squilibrio muscolare orofacciale può essere sia la causa che la conseguenza di malocclusioni dento-scheletriche. Può portare disturbi dell’articolazione tempo-mandibolare (click articolare, bruxismo, serramento etc), alterazioni della mimica facciale, disturbi del sonno o apnee notturne, difficoltà respiratorie (associate a otiti ricorrenti o rinosinusiti), difficoltà nell’articolare alcune parole e problematiche posturali.
Che relazione esiste tra la postura e le funzioni orali?
L’atto deglutitorio è un’azione che richiede una coordinazione biomeccanica e neurologica di tutto il complesso cranio-cervico-mandibolare, in quanto non coinvolge solo i muscoli della lingua e il pavimento buccale, ma anche le strutture circostanti (i muscoli accessori per la deglutizione, la mandibola, e i muscoli della collonna). Quindi se ogni giorno un bambino o un adulto deglutisce male (pensate a quante volte deglutiamo al giorno?!) non avremo solo una modifica del cavo orale ma anche delle strutture limitrofe che dovranno fare più fatica per compiere un movimento fisiologico. Un eventuale alterazione di queste strutture può causare dolore cervicale, disorientamento o mal di testa da cervicale.
Il ruolo dell’osteopata nel trattamento dello squilibrio muscolare orofacciale
Proprio per le caratteristiche multifattoriali dello squilibrio muscolare orofacciale, per risolvere questa problematica bisogna lavorare in squadra (logopedista, dentista pediatrico, foniatra, otorinolaringoiatra, pediatra, fisioterapista e osteopata). Infatti una delle principali cause di recidiva ortodontica anche dopo trattamenti prolungati è costituita dal mancato supporto logopedico e delle altre figure di supporto. Quindi, considerando l’importanza delle funzioni orali per la crescita del bambino, un intervento e riconoscimento precoce dei fattori di rischio permette di ridurre la cronicità dei sintomi e delle conseguenze dovute alle correlazioni sopra elencate. L’osteopata valuterà le funzioni del distretto cranio-cervico-mandibolare al fine di capire quale alterazione risulta prioritaria per il disturbo presentato dal paziente (cefalea, dolore al collo..etc...) . Il trattamento osteopatico sarà volto a ridurre gli squilibri mio-fasciali che mantengono l’alterazione delle funzioni sopradescritte o sarà di supporto al trattamento ortodontico.
Se vuoi saperne di più non esitare a contattarmi, puoi trovare altri consigli utili in questo articolo: come-la-masticazione-puo-influenzare-la-postura-del-tuo-bambino-osteopatia-e-malocclusioni.html
By Giulia Toscano Osteopata
Osteopata D.O. M.Ost RQ (UK)
0 Comments
Leave a Reply. |