La suzione pur sembrando un gesto estremamente naturale, è ricco di tantissime emozioni, ruoli e per essere sinceri anche di difficoltà. Generalmente per garantire un attaccamento al seno funzionale e una suzione armonica del bambino (anche con il biberon) ci vogliono (in assenza di patologie congenite) all’incirca 30 giorni dalla nascita. Io come Osteopata mi occupo in collaborazione con le figure si supporto all’allattamento di verificare e se possibile correggere eventuali disequilibri muscolo-scheletrici che possono interferire con il corretto funzionamento della suzione e della deglutizione. Oggi parleremo proprio di questo.
Osteopata neonati Varese
La suzione nel neonato
L’atto del nutrimento è il risultato della coordinazione di diversi riflessi neonatali: riflesso di cercamento, riflesso di suzione, riflesso di deglutizione e molto altro ancora. Il riflesso di suzione si sviluppa quando il bambino è ancora in grembo materno, e in genere completa la sua maturazione alla 36ma settimana di vita fetale e in condizioni fisiologiche permane fino ai 10-11 mesi; scompare dopo l’anno, quando la suzione diventa un atto di tipo volontario e non più riflesso. Durante l’allattamento, quando il neonato entra in contatto con il capezzolo o con la tettarella del biberon avvia una serie di movimenti coordinati della lingua insieme all’attivazione dei muscoli delle labbra e della parte anteriore del collo, permettendo così la fuoriuscita del latte.
Problemi di suzione
In alcuni casi però questo meccanismo appare meno efficace a causa o di un cattivo coordinamento motorio di alcuni i muscoli e/o nervi preposti a questa funzione o di alcune anomalie congenite o acquisite nei primi mesi di vita che possono interferire in questo percorso. Da cosa potrebbe dipendere? – Dall’immaturità del riflesso di suzione conseguente ad una nascita prematura del bambino. –Dalla presenza di anomalie orali come il frenulo linguale corto e/o “poco flessibile” che non permette un funzionale movimento della lingua. – da difficoltà legate alla conformazione del capezzolo della mamma (esempio capezzolo piccolo o poco estroflesso). – Dalle posizioni incorrette mantenute durante l’allattamento per impossibilità del bambino a girare il capo da entrambi i lati senza difficoltà (torcicollo miogeno) o perché non posizionato correttamente.
“Tutta colpa del parto”
Durante il parto, il neonato si adatta al passaggio dal canale vaginale grazie ad una combinazione di movimenti di tutto il corpo, compreso il rimodellamento momentaneo della forma della testolina. Questo rimodellamento riguarda soprattutto la parta posteriore della testa, quindi se durante la fase espulsiva la base cranica viene sottoposta ad uno stress eccessivo, anche i muscoli /le fasce della suzione verranno irritati causando una suzione meno efficace durante l’allattamento. Inoltre, durante la fase espulsiva il piccolo per uscire compie un’estensione del capo e se questo movimento è eccessivamente veloce si possono instaurare alterazioni della mobilità o contratture della muscolatura del collo, che magari danno dolore al bambino proprio quando deve ruotare la testa durante l’allattamento e quindi difficoltà nella suzione. In aggiunta, eventuali posizioni scorrette del capo del bambino mantenute per lungo tempo durante la giornata nei primi mesi di vita, come per esempio l’adagiamento prolungato nell’ovetto, possono influenzare la forma della testolina e l’elasticità della muscolatura del collo andando ad ostacolare la suzione.
Cosa può fare l’Osteopata in caso di problemi di suzione nel neonato?
L’Osteopata ha il ruolo di identificare eventuali alterazioni muscolo-scheletriche esempio del collo, della schiena o della lingua che possono interferire con la suzione. Inoltre agirà anche su eventuali problematiche che possono essere conseguenti o concomitati come le coliche gassose, il reflusso gastro-esofageo nel neonato, la stipsi nel bambino e la plagiocefalia posizionale. È fondamentale intervenire nei primi mesi di vita per sfruttare l’elasticità dei tessuti molli di cui è costituito il bambino di poche settimane.
Problemi di suzione nel neonato: I consigli dell’Osteopata #chiediallosteopata
Se vuoi saperne di più non esitare a contattarmi, puoi trovare altri consigli utili in questo articolo: le-coliche-nei-neonati-un-mito-da-sfatare.html
By Giulia Toscano Osteopata Osteopata D.O. M.Ost RQ (UK)
0 Commenti
Lascia una Risposta. |