Osteopata bambini varese
Sapevi che se soffri di mal di testa, cervicalgia, tensione al viso, dolori alle orecchie o disturbi dell’equilibrio già dal risveglio potresti soffrire di Bruxismo? Oggi chiariremo in che cosa consiste questo disturbo, quali sono le sue possibili rappresentanze cliniche (anche nei bambini) e alcuni rimedi.
Cos’è il bruxismo?
Il bruxismo è una parafunzione dell’apparato masticatorio che comporta lo sfregamento involontario, rumoroso e a volte doloroso dei denti, che avviene in genere durante le ore di sonno. Questo atteggiamento si verifica prevalentemente di notte durante il sonno, rendendolo di fatto difficile da controllare, spesso si accorge un famigliare o l’igienista dentale durante una visita di controllo dove viene riscontrata l’usura dei denti.
Un bambino può soffrire di bruxismo?
Certo, il bruxismo può interessare anche l’infanzia ma va considerato diversamente rispetto a quello dell’adulto perché spesso (diversamente dall’adulto) si risolve in maniera spontanea con la fine dell’eruzione dei denti da latte e sembrerebbe essere un aspetto fisiologico necessario alla normale eruzione dei denti permanenti. È comunque sempre opportuno avvisare il proprio dentista pediatrico di questo evento perché in alcuni casi può essere associato ad apnee del sonno o malocclusione e servirà effettuare esami più approfonditi.
Bruxismo e stress
Risulta difficile definire una causa precisa, ci sono vari fattori che concorrono allo sviluppo del digrignamento dei denti, tra questi lo stress gioca un ruolo fondamentale. Anche nei bambini lo stress sembrerebbe essere un fattore di rischio soprattutto con l’inserimento alla scuola o l’arrivo di un fratellino.
Rimedi per il bruxismo nell’adulto
Bruxismo e Osteopatia
Esistono strette connessioni tra il sistema stomatognatico (articolazione della mandibola, palato, lingua e dentatura) e il resto del corpo, in particolare con la cervicale. Quindi tramite una valutazione palpatoria dell’articolazione temporo-mandibolare e della muscolatura adibita alla masticazione (muscolo massetere, temporale e pterigoidei), della mobilità della colonna cervicale e del resto del rachide (fino a bacino e piedi) è possibile rimuovere eventuali interferenze posturali che potrebbero essere connesse con il sovraccarico mandibolare (alterata posizione della mandibola e del tono della muscolatura) e a loro volta incentivare il digrignamento notturno. Quindi il ruolo dell’Osteopata è quello di ricercare eventuali cause meccaniche e dunque intraprendere un percorso multidisciplinare che includa la terapia del medico dentista e la terapia manuale osteopatica a supporto.
I consigli dell’Osteopata #chiediallosteopata
Se vuoi saperne di più non esitare a contattarmi, puoi trovare altri consigli utili in questo articolo: come-la-masticazione-puo-influenzare-la-postura-del-tuo-bambino-osteopatia-e-malocclusioni.html
By Giulia Toscano Osteopata Osteopata D.O. M.Ost RQ (UK)
0 Commenti
Lascia una Risposta. |