Osteopatia per bambini Varese
Praticamente tutti i bambini con meno di 3 anni hanno avuto almeno una volta un episodio di otite media acuta. In alcuni casi gli episodi in un anno sono molti di più, per questo potrebbe servivi un buon alleato! Prova l'Osteopatia per bambini.
Osteopatia per bambini: Cos'è l'Otite media acuta?
L’Otite media acuta è un infezione dell’orecchio medio (spazio che si trova subito dietro al timpano) di origine virale o batterica, che viene manifestata con dolore all’orecchio e altri sintomi generali (febbre, nausea, vomito e diarrea). Entro i 3 anni di vita, più della metà dei bambini ha almeno un episodio di otite, ma il 15% dei bambini soffre di 3 o più episodi durante i primi anni.
Osteopatia per bambini: Perchè colpisce i bambini più piccoli?
La tuba uditiva è un condotto che collega l’orecchio medio alle cavità nasali. La tuba nei bambini e nei neonati ha una dimensione e una lunghezza diversa rispetto agli adulti, è orizzontale, stretta e corta. Pertanto, è più facile che all'interno delle tube dei più piccoli si accumulino delle secrezioni (vicino all'orecchio medio) impedendo all'aria di raggiungerlo e ai batteri o ai virus contenuti all'interno delle secrezioni di proliferare.
Osteopatia per bambini: Quali sono i fattori di rischio?
I bambini piccoli sono a rischio per diversi ragioni, infatti raggiunti i primi i 6 mesi di vita, alcuni iniziano il nido e ricorrono le infezioni del naso o della faringe le quali possono spostarsi verso l’orecchio medio. Inoltre l’utilizzo continuo del ciuccio e oltre il tempo raccomandato (incominciare all'incirca intorno all'anno di vita in maniera concordata), può interferire con la conformazione della forma della bocca ma anche della tuba uditiva, aumentando le ostruzioni di quest’ultima. Non solo, anche l’allattamento artificiale, l’assenza del vaccino antinfluenzale, le infezioni frequenti dell’orecchio in famiglia, l’esposizione al fumo passivo, e le allergie e/o le carenze alimentari possono essere dei fattori di rischio.
Osteopatia per bambini e Otite media
L’obiettivo del trattamento osteopatico consiste nella prevenzione della ricorrenza di questa patologia, infatti si è notato come disfunzioni posturali che interessano strutture collegate con l’orecchio medio possono alimentare la presenza di infezioni. La tuba è costituita da un impalcatura interna di tessuto molle e da un impalcatura esterna ossea a cui si ancorano diversi muscoli, i quali collegano l’orecchio medio con altre componenti del cranio ma anche del torace. Da qui è razionale capire come strutture limitrofe all'orecchio medio possono influenzare la sua funzionalità e possono essere fattori predisponenti alla ricorrenza della patologia. Non basta valutare solo le strutture limitrofe in quanto la presenza di disfunzioni nel resto del corpo (soprattutto a livello del rachide cervicale e del torace) può predisporre alla ricorrenza dei sintomi.
I consigli dell'Osteopata per bambini #chiediallosteopata
“E' la propria infanzia a determinare il nostro modo di affrontare il successo ed il fallimento.”
By Giulia Toscano
Osteopata D.O. M.Ost RQ (UK)
1 Comment
|