Mal di testa nei bambini rimedi Varese
Oggi parliamo di mal di testa in età pediatrica, un disturbo che si associa a scarsa resa scolastica e disturbi dell’apprendimento. Non è sempre facile capirne la causa e per effettuare una diagnosi medica in età pediatrica ci vogliono addirittura 20 mesi.
L’intervento Osteopatico agisce in quei casi in cui il mal di testa è causato da alterazioni posturali che non interessano solo la zona cervicale ma tutto il sistema cranio-cervico-mandibolare. Non dimentichiamoci dell’importanza dell’occhio nella gestione del bambino con mal di testa.
Mal di testa nei bambini: non solo dolore alla nuca!
Il mal di testa nei bambini si presenta con quadri clinici diversi rispetto all’adulto, infatti, spesso i sintomi associati o i comportamenti correlati (esempio il pianto, l’irritabilità o il ritiro dall’attività fisica) possono essere anche più apprezzabili rispetto al dolore alla nuca. A volte i primi sintomi possono manifestarsi con dolore addominale ricorrente (non colica) o vomito ciclico dell’infanzia e diventare emicranici in futuro. Fate molta attenzione alla famigliarità per cefalea e/o emicrania!! Sarà compito del pediatra insieme al neurologo attribuire la causa di questa sintomatologia e differenziare l’emicrania dalla cefalea tensiva e da cause secondarie (per esempio con insorgenza dopo una caduta o dovute a sinusite nei bambini più grandi).
Mal di testa nei bambini, mandibola e vista: Esiste una correlazione?
Si certo, spesso il mal di testa può essere secondario a problemi di vista o del cavo orale, per questo molte volte entra in gioco anche l’oculista pediatrico o il dentista pediatrico nel ritrovare la causa del mal di testa. Se avete un difetto visivo cercherete di avvicinare il capo all’oggetto (esempio con la L.I.M) per vedere meglio, e questo a lungo termine può creare tensioni a livello cervicale che possono manifestarsi con mal di testa a casco. Anche problematiche legate al cavo orale (come il bruxismo nei bambini del quale abbiamo parlato nel blog post precedente) o pre-contatti possono alterare il tono della muscolatura masticatoria la quale è strettamente correlata con la cervicale e dare vita a mal di testa.
Mal di testa nei bambini e trattamento osteopatico
Il trattamento Osteopatico, dopo una diagnosi medica, ha il compito di valutare possibili cause secondarie che correlino il mal di testa nei bambini ncon la postura e con l’aiuto di un’attività fisica adeguata cercare di migliorare l’atteggiamento posturale in modo da migliorare la qualità di vita di questi bambini.
I consigli dell’osteopata #chiediallosteopata
Se vuoi saperne di più non esitare a contattarmi, puoi trovare altri consigli utili in questo articolo: come-la-masticazione-puo-influenzare-la-postura-del-tuo-bambino-osteopatia-e-malocclusioni.html By Giulia Toscano Osteopata Osteopata D.O. M.Ost RQ (UK)
0 Comments
Leave a Reply. |