Osteopata post parto varese
Durante i 9 mesi il corpo della mamma cambia notevolmente per permettere la crescita del bebè in pancia e una buona mobilità del bacino per garantire la nascita. Questo viaggio però non termina con il parto, come c’è stato del tempo in gravidanza è necessario del tempo lento anche post parto. C’è un tempo per concepire, un tempo per custodire il proprio bambino e anche un tempo per riprendersi dopo il parto senza fretta.
Oggi parleremo dell’aiuto dell’Osteopatia dopo la gravidanza e di come affrontare gli sforzi nel post parto.
Attenzione alla postura post parto e agli sforzi!
Durante la fine della gravidanza e dopo il parto i muscoli retti dell’addome si allontanano circa di 2-3 dita e il pavimento pelvico si rilassa. Questi muscoli sono da considerare come se fossero i guardiani della schiena e quindi la loro parziale assenza può sovraccaricarsi la colonna e generando dolore. Questo non vuol dire però che dobbiamo correre contro il tempo e cominciare a fare un’attività intensa da subito, semplicemente basta cominciare a stare attenti alla postura e agli sforzi! In che modo? Questi cambiamento generalmente, si riducono gradualmente dopo circa 8 settimane dal parto. Sicuramente può essere d’aiuto un buon percorso di riabilitazione mirato e un’attenzione quotidiana agli sforzi. È, quindi, importante valutare come prendere in braccio il bambino o eventuali pesi dopo il parto (ovetto, spesa etc), cercando di non andare a sforzare ulteriormente su addominali e muscoli perineali. Un altro importante consiglio è quello di limitare l’utilizzo della guaina per l’addome dopo il parto (differente è il caso di un parto cesareo) in quanto può rendere i muscoli addominali pigri! E ricorda l’importanza di riabilitare il pavimento pelvico dopo 6-8 settimane dal parto) prima di iniziare l’attività fisica.
Mal di schiena post parto e Osteopatia
A prescindere dal fatto che il parto sia stato naturale o cesareo, sarà importante prendersi cura degli esiti cicatriziali e rispettare le tempistiche di recupero dopo la gravidanza. Con il progredire delle alterazioni ormonali in gravidanza e la lassità legamentosa che ne residua (grazie agli ormoni gravidici), le donne sono particolarmente inclini ad avere dolore lombare nell’ultimo trimestre e post parto. Le tecniche osteopatiche sono in grado di aiutare a rilassare i muscoli contratti, alleviare i dolori articolari e migliorare la mobilità, riducendo così eventuali dolori dopo la gravidanza. Mamme potete effettuate un controllo con l’Osteopata dopo la fine del puerperio (circa dopo 6-8 settimane dal parto). Se vuoi saperne di più non esitare a contattarmi, puoi trovare altri consigli utili in questo articolo: osteopatia in gravidanza: quali sono i benefici? By Giulia Toscano Osteopata Osteopata D.O. M.Ost RQ (UK)
4 Commenti
Anastasia
8/1/2023 08:34:12 am
Buongiorno, ho partorito 11 mesi fa. È normale che la mia pancia e la pelle al livello delle costole ( ai fianchi) ha l effetto pelle in più? Non se ne andrà mai? Prima io avevo il fisico classico della sportiva, praticando e molto
Rispondi
Cinzia
25/6/2024 09:40:17 pm
Stessa cosa io, ho partorito quasi 11 mesi fa il dolori della schiena a livello lombare sono forti, sopratutto nel periodo pre ciclo.. é diventato un dolore cronico ormai.. da cosa dipende??
Rispondi
Lascia una Risposta. |