Osteopata post parto Varese
Il coccige rappresenta il tratto terminale della colonna vertebrale, situato appena sopra la fessura nelle natiche. Il dolore al coccige o coccigodinia può colpire individui tutte le età e di entrambi i sessi, si verifica però più frequentemente nelle donne in gravidanza o successivamente al parto. Oggi vedremo insieme le principali cause e alcuni rimedi utili per alleviare questo disturbo.
Dolore al coccige: le principali cause
Ecco alcune delle principali cause per il dolore al coccige:
Dolore al coccige: La gravidanza
Nell’ultimo trimestre le articolazioni sono più flessibili e inclini a sviluppare traumi dato il rilassamento dei legamenti e della muscolatura del bacino per favorire il parto. Inoltre, l’incremento del peso in gravidanza, tende ad affaticare molto di più sia i muscoli che le articolazioni della mamma. In particolare i muscoli del pavimento pelvici, lombari e della zona lombo-sacrale. Anche la sedentarietà e la stitichezza dovuta alla gravidanza sembrano sollecitare queste strutture.
Dolore al coccige: Il parto
Durante il travaglio per creare più spazio nel canale da parto i muscoli, i legamenti e le articolazioni cambiano la loro forma e funzionalità, con possibile stiramento e dolore all’osso sacro o al coccige che può persistere anche dopo il parto.
Dolore al coccige: il ruolo del pavimento pelvico
“Il pavimento pelvico è come il prezzemolo”.. bisogna sempre considerare il suo ruolo per il benessere ginecologico e per il benessere del corpo. È infatti collegato in maniera anatomica e funzionale con la zona lombo-sacrale, quindi una sua eccessiva elasticità o un’eccessiva contrattura possono incidere negativamente sulla mobilità dell’articolazione sacro-coccigea. Per questo è fondamentale una sua valutazione post-partum (circa dopo due mesi). Inoltre alcuni disturbi ginecologici (aderenze cicatriziali, dismenorrea, endometriosi etc) possono trasmettere il dolore a livello del sacro o del coccige e quindi sarà necessario un consulto ginecologico.
Dolore al coccige: Osteopata si o no?
L’osteopatia è in grado di prevenire eventuali sovraccarichi delle articolazioni del coccige e del sacro in gravidanza e in caso di dolore di valutare le strutture “incriminate” con un esame esterno per valutare la causa del dolore e esaminare la postura globalmente (dopo un consulto medico).
I consigli dell’Osteopata #chiediallosteopata
Se vuoi saperne di più non esitare a contattarmi, puoi trovare altri consigli utili in questo articolo: osteopata-post-parto-varese.html
By Giulia Toscano Osteopata
Osteopata D.O. M.Ost RQ (UK)
0 Comments
Leave a Reply. |