Asma nei bambini e Osteopatia Varese
L’asma è una delle malattie croniche più comuni dell’infanzia ed è una delle principali cause di ospedalizzazione e di assenteismo scolastico nei bambini. Oggi sul blog parliamo di asma nei bambini e del contributo del trattamento Osteopatico.
Asma nei bambini: definizione
È un disturbo infiammatorio ricorrente delle vie respiratorie, in cui, determinati stimoli (allergici e non solo) provocano infiammazione a livello delle vie aeree con conseguente spasmo bronchiale dando vita così ai più comuni sintomi: difficoltà respiratoria, tosse e sibili durante l’espirazione. L’asma nei bambini può presentarsi a qualsiasi età ma spesso insorge in tenera età. Si manifesta maggiormente in età prepuberale nei bambini mentre nelle femminucce dopo la pubertà. In alcuni casi il disturbo si risolve mentre in altri continua anche in età adulta.
Asma nei bambini: i principali fattori di rischio
Tra i possibili fattori sono stati evidenziati alcuni geni che rendono il sistema immunitario del bambino più predisposto ad attaccare determinati agenti esterni. Infatti, la maggior parte dei bambini affetti presentano familiarità per questa condizione, il che dimostra che i geni sono sicuramente importanti. Sono stati identificati molti fattori di rischio che predispongono ad una sensibilizzazione nella risposta del sistema immunitario a livello bronchiale come pregresse infezioni virali e/o batteriche ricorrenti che hanno coinvolto sia le vie aeree superiori sia quelle inferiori (es. faringiti e/o bronchiti ricorrenti) che possono giocare un ruolo in questo meccanismo di ipersensibilità del sistema immunitario del bambino. Tra i fattori di rischio troviamo anche il fumo passivo, il fumo durante la gravidanza, l’alimentazione a bassi consumi di vitamine (C e E) e acidi grassi Omega 3, l’obesità e la dieta.
Asma nei bambini: cosa può fare l’Osteopatia
In questi bambini, la muscolatura primaria della respirazione e non solo (muscolatura respiratoria accessoria, gabbia toracica, colonna vertebrale) dovranno lavorare maggiormente per garantire l’adeguato apporto di ossigeno, causando possibili contratture o adattamenti posturali non funzionali. L’obiettivo dell’Osteopata è quello di migliorare il drenaggio delle sostanze pro-infiammatorie che ristagnano a livello delle vie aeree, stimolando le stazioni linfatiche collocate nelle fasce muscolari del torace e del collo, migliorare l’elasticità della gabbia toracica in generale (muscoli e delle articolazioni che compartecipano alla meccanica del respiro spesso “sovraccaricati” in corso d’asma).
I consigli dell’osteopata #chiediallosteopata
Se vuoi saperne di più non esitare a contattarmi, puoi trovare altri consigli utili in questo articolo:osteopatia-per-bambini-varese3477601.html
By Giulia Toscano Osteopata
Ostoopata D.O. M.Ost RQ (UK)
0 Comments
Leave a Reply. |